Yin Yoga - Odette Valbonetti
“Quando lascio andare quello che sono, io divento quello che potrei essere” – Lao Tzu

I tempi moderni corrono in fretta e la velocità delle informazioni e delle proposte in generale, spesso confonde e disorienta. Se da una parte gli ultimi decenni hanno confermato la validità e l’efficacia della pratica Yoga per noi occidentali, la grande diffusione di questa scienza millenaria ha creato molta confusione in tante persone. I medici sempre più spesso consigliano lo Yoga, ma a questo punto si apre un percorso non privo di ostacoli nella scelta dello stile più adatto. Ogni stile infatti ha la sua specifica peculiarità e bellezza rendendosi particolarmente adatto a persone con certe attitudini o esigenze, ma non ad altre. Esiste però una modalità di praticare, poco conosciuta e diffusa perché particolarmente “giovane” (ma solo come nome), che si addice davvero a tutti. Yin Yoga è una pratica molto tranquilla, che ci insegna a lasciare andare tensioni e pensieri, la mente si rilassa coinvolgendo in profondità tutto il corpo e PUO’ ESSERE PRATICATO DA CHIUNQUE, perché si adatta alle esigenze di qualsiasi corpo.

La filosofia di questo modo di praticare è infatti quella di uno yoga che si adatti ad ogni corpo attraverso una proposta che può essere modificata con varianti e l’utilizzo di attrezzi utilizzati per rendere particolarmente comoda la posizione e permettere al praticante di potersi abbandonare ad essa. In questa pratica si mantengono le posture da 2 a 5 minuti, nel rispetto delle possibilità di ognuno che vengono Osservate, Accettate e Accolte per essere superate.  Qui la pratica fisica con la sua staticità, guida il praticante all’ascolto del respiro, del silenzio della posizione e da qui alla meditazione, nel tempo, il passo è breve.

Dal punto di vista fisico lavora sui tessuti connettivi (tendini, legamenti, capsula articolare) e sui tessuti mio fasciali che determinano l’elasticità e la flessibilità del corpo. In questo modo il tessuto si “allunga”, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti.

Yin Yoga NON è un’alternativa alla pratica che già si conosce, ma anzi una pratica COMPLEMENTARE che perfeziona e migliora le prestazione psico fisica della pratica più attiva e muscolare.

Yin Yoga è PER TUTTI; è adatto a chi si avvicina allo yoga per la prima volta; a chi pratica intensamente yoga o sport in generale e desidera allungare il corpo; a chi ha problematiche fisiche; a chi oltre ad aumentare l’elasticità del corpo vuole ricercare anche morbidezza interiore. E’ adatto a chi vuole rilassarsi profondamente ma anche a chi desidera sfidarsi uscendo da tutto ciò che è FARE, per scivolare in una dimensione opposta e “non facile” per i tempi che viviamo, quella del NON FARE, del LASCIARSI ANDARE.

Come diceva Lao Tzu: “Lasciando andare si ottiene tutto. Il vero vincitore è chi lascia andare”.